Le fibre e i tessuti più resistenti alle fiamme

08 lug 2022

Tessuto ignifugo: cosa significa e come scegliere

Durante la scelta dei tessuti tra le mura domestiche o nei luoghi pubblici è importante considerare di utilizzare tessuti ignifughi per garantire la massima sicurezza e prevenire rischi di incendio. 

Il tessuto ignifugo è un tessuto realizzato con fibre speciali trattate con una sostanza chimica ignifuga durante il processo di formazione della fibra. I tessuti realizzati con questa fibra non perdono la loro resistenza alle fiamme nel tempo o per l’usura, ma mantengono questa capacità per garantirvi la sicurezza. 

I tessuti ignifughi assicurano un certo grado di resistenza al fuoco, consentono di ridurre o ritardare la combustione. Esistono, inoltre, tessuti completamente resistenti alle fiamme, cioè che non consentono la combustione anche se esposti direttamente alle fiamme, e tessuti parzialmente ignifughi quando la temperatura sale sopra soglie particolarmente elevate. 

Quali tessuti sono resistenti al fuoco?

Scegliere tessuti ignifughi può essere indispensabile nei luoghi pubblici dove un piccolo incidente o una dimenticanza può provocare gravi conseguenze. In strutture aperte al pubblico, come ristoranti, cinema, scuole, l’utilizzo di tessuti ignifughi è obbligatorio per legge

I tessuti ignifughi sono classificati in base al loro grado di reazione al fuoco rispetto all’utilizzo che ne deve essere fatto:

  • Classe 0, viene utilizzata per riferirsi ai materiali incombustibili;
  • Classe 1, tessuti combustibili non infiammabili;
  • 1IM, 2IM, 3IM, all’aumentare del grado di infiammabilità per indicare prodotti imbottiti;
Come rendere ignifughi i tessuti non realizzati con fibre speciali?

I tessuti non ignifughi possono essere trattati successivamente, spalmando sul retro una resina ignifuga, con questo trattamento i tessuti diventano resistenti al fuoco. 

Altro vantaggio di questo trattamento è che consente di trattare quantità ridotte di tessuto, mentre utilizzando fibre speciali ignifughe le quantità minime d’ordine sono elevate.

Tessuti ignifughi: le proposte di Eurotessuti

Il catalogo di Eurotessuti dispone di un’ampia gamma di tessuti ignifughi, da sempre attenta all’innovazione e al design Made in Italy, l’azienda propone tessuti con proprietà ignifughe testate in laboratori certificati

Tra i tessuti resistenti al fuoco puoi trovare:

I tessuti ignifughi disponibili da Eurotessuti sono molti e con caratteristiche diverse, potete osservare tutti i modelli sul sito e per maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci!