L’attenzione per l’ambiente e per l’utilizzo di materiali green sta diventando sempre più importante negli ultimi anni. Condurre uno stile di vita ecosostenibile non è solo un impegno, ma una responsabilità e un dovere che passa anche dalla scelta di un arredamento eco-friendly. La casa è il luogo in cui passiamo la maggior parte del tempo e che più di tutti rispecchia ciò che siamo, le nostre passioni e i nostri valori: scegliere materiali che rispettano l’ambiente per i nostri complementi d’arredo è un passo fondamentale per salvaguardare non solo la salute del pianeta, ma anche il nostro benessere.

Per questo Eurotessuti ha deciso di creare una linea di tessuti di alta qualità, sostenibili ed ecologici, realizzati tramite processi di lavorazione e tecnologie a basso impatto ambientale. Una scelta che coniuga la ricerca della qualità, la cura dei dettagli e l’attenzione al design Made in Italy con l’utilizzo di materiali innovativi e altamente sostenibili. 

Perché scegliere tessuti ecosostenibili?

I tessuti ecosostenibili sono tessuti di origine naturale (ad esempio la lana, il lino e il cotone) che sono frutto di processi produttivi ecocompatibili, oppure tessuti che possono essere ottenuti da materiali riciclati. Scegliere fibre naturali o tessuti riciclati da materiali di scarto invece di materie prime non rinnovabili, significa rispettare il nostro pianeta e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per le nuove generazioni

Le proposte eco-friendly di Eurotessuti

tessuto sostenibile a fantasia

All’interno del proprio catalogo Eurotessuti propone una vasta gamma di tessuti ecosostenibili e un’ampia scelta di texture e colori per soddisfare diverse esigenze. Ogni tessuto viene realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente e seguendo una filiera di produzione sostenibile, pur conservando le stesse caratteristiche e la stessa qualità dei prodotti ottenuti dalle migliori materie prime vergini. Le proposte spaziano dal più classico tessuto in lana, disponibile in diverse varianti colore, al tessuto STONE, trattato con un particolare processo per creare un sofisticato effetto vintage, a tessuti con fantasie più ricercate, motivi floreali o geometrici, interamente realizzati con materiale riciclato. 

I tessuti sostenibili che rispettano il pianeta e aiutano gli oceani 

Sapevi che i tessuti sostenibili di Eurotessuti nascono dalle bottiglie in plastica recuperate direttamente dagli oceani? Il poliestere che compone i tessuti ARIEL, DRAGON, OPTICAL, JUNGLE e TULIS viene ricavato dalle bottiglie in PET disperse nell’ambiente, che vengono raccolte e trasformate in fibre tessili di alta qualità attraverso un processo di riciclaggio meccanico non inquinante, senza ricorrere a solventi chimici. Bastano solo cinque bottiglie di plastica per ricavare un metro quadro di tessuto!

Per richiedere maggiori informazioni e rimanere aggiornato sui nostri prodotti non esitare a contattarci e iscriviti alla nostra newsletter.